CONSIGLIERE DI CIRCOSCRIZIONE

La circoscrizione 3 occupa la maggior parte del mio impegno sociale.
Sono stato eletto consigliere alla circoscrizione 3 la prima volta nel 2011 e riconfermato nel 2016. Queste le più importanti attività che mi piace ricordare.

BIMBI GRATIS SU BUS METRO E TRAM

Ho proposto in circoscrizione una mozione, approvata il 12 dicembre 2012, che ha impegnato il Comune e la GTT a offrire gratuitamente il trasporto pubblico ai bambini fino a 11 anni (in vigore dal 2013 su tutto il territorio comunale).

ENERGY CENTER

Ho promosso e controllato lo sviluppo del progetto dell’Energy center del Politecnico, operativo da settembre 2016 nell’area  “Spina 2” (ex-westinghouse).

RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE GIARDINO GROSA

La costruzione del grattacielo Intesa Sanpaolo ha previsto la riqualificazione del giardino Grosa, molto importante per il quartiere. Ho presentato diverse interpellanze affinchè, nonostante la chiusura del giardino a causa dei lavori, i bambini potessero fruire dei giochi all’aria aperta facendoli ospitare in un altro giardino vicino.

Ho presentato inoltre un ordine del giorno per chiedere che il privato gestisse il giardino non solo per 3 anni ma almeno per 6, per far aumentare il numero di passaggi di Amiat nel giardino (spesso il giardino restava sporco per giorni, con i bambini che giocavano lì intorno) e per far ripristinare alcune zone di accesso al parcheggio, diventate ricovero per senza tetto.

PIAZZA DELPIANO – CINEMA ALL’APERTO

Ho più volte denunciato il pessimo stato di manutenzione di Piazza Delpiano, in cui ogni agosto tanti cittadini si ritrovano per le proiezioni dei film organizzate dalla circoscrizione.

Ho anche supportato i residenti a costituire un comitato per aderire al progetto “Torino beni comuni”.

MANUTENZIONE SCUOLE

I nostri figli passano tantissime ore nelle scuole e la loro manutenzione è un tema che mi sta molto a cuore.

Con interpellanze e ordini del giorno mi sono occupato in particolare di tre scuole:

  • la manutenzione all’asilo Peter Pan di via Beaumont, per problematiche legate agli infissi, al cortile ed al tetto.
  • la manutenzione della scuola materna Piccolo Torino di via Collegno, in cui c’erano infiltrazioni d’acqua proprio nelle aule e in cui è stato ristrutturato il cortile
  • dell’IC Montalcini per diverse problematiche di manutenzione e di gestione della chiusura al traffico delle vie limitrofe.

BIBLIOTECA CARLUCCIO E BIBLIOTECA DI QUARTIERE CIT TURIN/CENISIA

Sto monitorando i lavori di ristrutturazione dell’unica biblioteca del quartiere Cit Turin/Cenisia.

Sto lavorando, collaborando con le strutture comunali competenti, per l’apertura di un punto prestito libri a Cenisia/Cit Turin e per realizzare una convenzione tra Comune e IC Montalcini per aprire la biblioteca della scuola Pascoli al quartiere.

TORINO FA SCUOLA

Ho seguito il restauro della Scuola Pascoli, partecipando al progetto Torino fa Scuola e impegnandomi durante i lavori di ristrutturazione a organizzare il trasporto dei ragazzi verso la sede provvisoria, monitorare l’andamento dei lavori, ecc.

RAPPRESENTANTE SINDACALE IN TIM

Dal 2016 l’impegno sindacale impegna parte del mio tempo dedicato al sociale e parte del mio orario lavorativo.

Dopo aver accettato con piacere la proposta della FISTel CISL di candidarmi come RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) in TIM sono stato eletto nel 2016 e riconfermato poi nel 2019, risultando il rappresentante più votato tra tutte le sigle in Piemonte. E’ un risultato di cui vado molto fiero e di cui ringrazio i tantissimi colleghi che hanno riposto in me la loro fiducia.

IL 2016 è stato un periodo complicato per TIM e i vertici aziendali non avevano tra le priorità il mantenimento di un buon rapporto con le organizzazioni sindacali.

I lavoratori sono stati pesantemente impattati dalle decisioni dei vertici, il clima aziendale era diventato davvero pesante e il ruolo del sindacato molto complesso.

A seguito della rielezione nel 2019 divento parte del Coordinamento Nazionale RSU. Questo mi porterà a seguire in prima persone diverse problematiche tra cui l’accordo sul lavoro agile, la contrattazione di secondo livello, l’accordo sul premio di produzione, i nuovi regolamenti aziendali e il rinnovo del contratto delle Telecomunicazioni.

Oggi coordino il lavoro delle otto RSU di TIM in Piemonte e ho la delega ai rapporti tra segreteria FISTel CISL e TIM

PRESIDENTE FLYTORINO

Nel dicembre 2007 con alcuni amici decidiamo di fondare l’associazione FlyTorino, nata per dare una voce ai cittadini che credono nel supporto e nel rilancio dell’aeroporto internazionale di Torino Caselle.

In quegli anni lo scalo torinese si posizionava al dodicesimo posto per numero di passeggeri trasportati e non aveva alcun volo low cost (unica eccezione un volo Ryanair per Londra).

Le destinazioni internazionali erano pochissime e i torinesi erano costretti a spostarsi a Milano per poter viaggiare.

FlyTorino vuole rappresentare coloro che desiderano vedere riconosciuto a Torino un ruolo importante nel panorama del trasporto aereo e che chiedono uno sviluppo dell’aeroporto all’altezza delle sue potenzialità, oggi sottovalutate.

Tra le varie attività dell’associazione FlyTorino:

  • Delibera d’iniziativa popolare: 3411 firme raccolte per chiedere la revisione dei patti parasociali con la Sagat e l’apertura di una base low-cost.
  • Incontri periodici con la società di gestione e le compagnie aeree per monitorare l’offerta voli da e per Caselle.
  • Festa annuale per il compleanno dell’associazione con concorso fotografico, calendario e ricchi premi offerti dalle compagnie aeree.
  • FlyTorino Magazine: un flyer mensile (dal 2014 solo digitale) con curiosità e notizie su Caselle e sul mondo dell’aviazione.

Il sito dell’associazione, in cui potete trovare tra le altre cose la storia dell’aeroporto di Torino e le statistiche dell’aeroporto di Torino è www.flytorino.it