GIOVANI E SCUOLA

I giovani torinesi sono il futuro di Torino.

E’ necessario ripensare le scuole non solo come luoghi educativi ma anche come spazi pubblici e presidi sul territorio, in cui sensibilizzare i cittadini su temi importanti per la nostra città come ad esempio la mobilità sostenibile, l’importanza dell’attività sportiva e culturale, la costruzione di spazi di aggregazione sociale.

Alcune proposte concrete:

  • Trasformare in spazi pubblici gli oltre 200 cortili delle scuole comunali.
  • Investire in un piano di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
  • Promuovere il “pedibus” e il “bike to school”.
  • Incentivare e ampliare i servizi educativi 0-6 (nidi e materne).
  • Realizzare un piano di sport outdoor nei parchi e nelle aree verdi cittadine.
  • Avviare un piano di manutenzione straordinaria delle 240 aree giochi bimbi presenti in città.
MOBILITA’

A Torino la media degli spostamenti è di circa 3 km e il 42% di questi viene percorso in automobile. Bisogna incentivare una mobilità non più autocentrica, come stanno facendo tutte le grandi città nel mondo, evitando però inutili contrapposizioni ideologiche.

Alcune proposte concrete a cui mi dedicherò :

  • Completare il Sistema Ferroviario Metropolitano e la Linea 2 della Metropolitana.
  • Rafforzare le linee tramviarie (ad es. potenziare il 15, invece di tagliarlo).
  • Continuare a sostenere lo sviluppo dell’aeroporto.
  • Completare il biciplan e raddoppiare il numero delle piste ciclabili.
  • Incentivare la mobilità sostenibile sensibilizzando e informando i cittadini, a partire dalle scuole
  • Ripristinare la sosta gratuita nelle strisce blu per i residenti (massimo una sola auto per nucleo familiare).
INNOVAZIONE

I fondi PNRR sono un’occasione straordinaria per generare risorse a favore della digitalizzazione per il miglioramento della macchina amministrativa del Comune di Torino. Un Comune digitalizzato si traduce in servizi più efficienti per cittadini e imprese. Troppi processi sono ancora gestiti in modo manuale allungando i tempi di gestione e generando frustrazione nei dipendenti comunali e negli utenti.

Alcune proposte:

  • Innovare i processi amministrativi interni, a partire dalle anagrafi.
  • Creare un’app del Comune di Torino attraverso la quale i cittadini possano segnalare in pochi semplici click dei problemi o dei malfunzionamenti in città (ad es. un semaforo rotto, una buca pericolosa in strada, un cassonetto in fiamme, ecc)
  • Sfruttare l’intelligenza artificiale per migliorare drasticamente la manutenzione dei beni pubblici.

Dai un’occhiata al volantino