Ciao, sono Valentino Magazzù.
Il mio viaggio inizia il 19 ottobre 1974 a Messina, nato da papà siciliano e mamma abruzzese. I miei primi ricordi sono legati ai tanti viaggi attraverso l’Italia, tra la Sicilia e L’Aquila, per andare a trovare i parenti in Abruzzo.

L'INCIDENTE CHE MI CAMBIA LA VITA

Dopo la maturità scientifica mi iscrivo in Ingegneria elettronica a Messina. A un certo punto però la mia vita cambia improvvisamente: un terribile incidente stradale - su una strada provinciale lasciata incautamente aperta al traffico ma che d'un tratto finiva nel nulla - mi scaraventa in un torrente e mi lascia in fin di vita.

Dodici ore di intervento chirurgico al cervello, un mese in coma, due anni di riabilitazione e sordità permanente ad un orecchio. Sono queste le conseguenze che una pessima amministrazione pubblica, che si era dimenticata di segnalare l'impraticabilità di quella dannata strada, ha lasciato nella mia vita: è in questo periodo che si accende in me la voglia di impegnarmi in politica in prima persona.

UN NUOVO INIZIO

I miei genitori e i medici mi consigliano di “cambiare aria” per superare quell'evento traumatico. Così mi trasferisco a Milano per riprendere gli studi e ottengo il diploma universitario in Ingegneria delle telecomunicazioni. Inizio subito a lavorare come “IT manager assistant” per una società del gruppo Tele2.

TORINO, LA MIA CITTA'

Nel maggio del 2001 arrivo a Torino, assunto da Telecom Italia nel famoso centro di innovazione in Via Reiss Romoli, il TILab. E' un fiore all'occhiello dell'innovazione italiana e il luogo in cui, tra le altre cose, è stato inventato l'MP3.

Fin dalla mia prima volta a Torino mi innamoro di questa città: notevolmente più bella, vivibile e verde rispetto a Milano, non paragonabile per qualità della vita e dei servizi alla mia cara Messina. Dopo qualche tempo mi innamoro anche di una torinese, che diventerà mia moglie e che da allora mi sopporta e mi supporta insieme ai piccoli Chiara, Teresa e Davide.
Torino diventa la mia città.

L'IMPEGNO POLITICO

Mentre l'attività professionale procede regolarmente tra ricerca, innovazione e, successivamente, architetture cloud, nel 2006 decido di candidarmi per la prima volta nel consiglio della circoscrizione 3, sostenendo la candidatura in consiglio comunale dell’amico Stefano Lo Russo.

In quelle elezioni non sono stato eletto per soli tre voti, ma rimane comunque un'esperienza indimenticabile. Sarò poi eletto consigliere della circostrizione 3 nel 2011 e rieletto nuovamente nel 2016.
Qui trovi un breve riepilogo delle mie attività come consigliere di circoscrizione.

Già nel 2006 mi legava a Stefano una lunga amicizia nata sui campi di calcio. Un meraviglioso AUTOGOL nella partita d'esordio del campionato giovanissimi mi ha fatto capire quale sarebbe stato il mio ruolo in questo splendido sport: l'arbitro 🙂

Ed è proprio all'interno dell’associazione italiana arbitri, alla quale sono iscritto dal 1993, che ho conosciuto e apprezzato Stefano.

Oggi sono osservatore arbitrale (sono quello "giudica" gli arbitri) in serie D.

L'ASSOCIAZIONE FLYTORINO

Da sempre mi ha appassionato ed incuriosito la singolare condizioni in cui si trova l'aeroporto di Torino: un aeroporto così periferico per la terza città più ricca d'Italia.

Così nel 2007 con alcuni amici diamo vita a FlyTorino, un'associazione di cultura aeronautica a sostegno dello sviluppo dell'aeroporto di Torino Caselle.
Qui trovi le principali iniziative dell'associazione FlyTorino.

L'ESPERIENZA SINDACALE

Nel 2016 inizio una nuova avventura: ero già un riferimento per i colleghi in merito ai diritti dei lavoratori, le spettanze, i regolamenti aziendali e molto altro e ho quindi ritenuto naturale accettare la proposta della FISTel CISL di candidarmi come RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) in TIM.

Vengo eletto RSU nel 2016 e riconfermato nel 2019, risultando il rappresentante più votato tra tutte le sigle in Piemonte. Un risultato che non mi aspettavo e di cui ringrazio sinceramente i tantissimi colleghi che mi hanno dato la loro fiducia.
Qui trovi qualche dettaglio sulla mia attività sindacale

CANDIDATO IN CONSIGLIO COMUNALE

Dopo due mandati come consigliere di circoscrizione ho deciso di accettare la candidatura a consigliere comunale di Torino per le elezioni del 3 e 4 ottobre.

La notizia che il mio grande amico Stefano Lo Russo fosse il candidato sindaco del centrosinistra ha definitivamente confermato questa mia scelta.

Ho imparato tanto in questi anni e credo che questa esperienza, insieme alle mie conoscenze professionali, possa essere di aiuto alla nostra città.

Mi sono dato 3 priorità da portare avanti se i torinesi vorranno darmi fiducia. GIOVANI e SCUOLA, MOBILITA' e INNOVAZIONE.

Trovi le mie proposte concrete in questa pagina.

RESTIAMO IN CONTATTO

Ho provato a raccontarti un po' di me in 5 minuti.
Se vuoi raccontarmi qualcosa di te, condividere una tua idea per il futuro di Torino, segnalarmi una problematica o semplicemente rimanere aggiornato sulle nostre attività scrivimi utilizzando il modulo qui in basso o seguimi su facebook cliccando qui.

Grazie,
Valentino